04 – I gradini dell’iniziazione

O.O. 10 – L’Iniziazione – (I gradini dell’iniziazione)


 

Le comunicazioni che seguono fanno parte di una disciplina spirituale, il nome e la natura della quale riesce chiaro a chiunque la applichi giustamente. Esse si riferiscono ai tre gradini attraverso i quali la scuola della vita spirituale conduce a un certo grado d’iniziazione.

Qui però si troveranno soltanto quelle istruzioni che possono venir comunicate pubblicamente. Si tratterà di cenni attinti da un insegnamento molto più intimo e profondo. Nella disciplina occulta stessa si segue un corso di istruzione ben determinato. Alcune pratiche servono a condurre l’anima dell’uomo, a comunicare coscientemente col mondo spirituale.

Queste pratiche hanno una relazione con ciò che verrà qui comunicato, a un dipresso uguale a quello che l’insegnamento impartito in una scuola superiore, severamente disciplinata, può avere con l’istruzione data in una scuola preparatoria.

Nondimeno, l’osservanza seria e perseverante di quanto qui viene accennato, può guidare alla vera disciplina occulta. I tentativi impazienti, senza serietà e perseveranza, non possono condurre a nulla. Lo studio dell’occultismo può dare risultati soltanto quando si osservi ciò che già è stato detto e si proceda alla stregua di quelle norme.

 

I tre gradini, indicati dalla tradizione citata, sono i seguenti:

1) la preparazione,

2) l’illuminazione,

3) l’iniziazione.

 

Non è assolutamente necessario che questi tre gradini si susseguano in modo che per iniziare il secondo si debba avere già completamente percorso il primo, e per il terzo, il secondo.

Per determinate cose si può partecipare all’illuminazione e perfino all’iniziazione, mentre per altre ci si può ancora trovare allo stadio della preparazione.

Occorrerà tuttavia trascorrere un certo tempo nella preparazione, prima che alcuna illuminazione possa iniziare.

E occorrerà per lo meno avere un certo grado d’illuminazione, prima di poter arrivare al principio dell’iniziazione. Ma nel descriverli, per semplicità, dovremo considerare i tre gradini successivamente.