Dall’epoca atlantica fino ai tempi nostri, le forze del sole e della luna agirono dal di fuori.

O.O. 112 – Il Vangelo di Giovanni in relazione agli altri 3 – 06.07.1909


 

Sappiamo che i nostri avvenimenti terrestri, e soprattutto l’evoluzione dell’umanità, sono in relazione col nostro sistema solare; abbiamo già mostrato infatti che l’evoluzione umana, quale oggi è diventata, non si sarebbe potuta effettuare se nel passato, da un corpo celeste in cui il nostro sole e la nostra luna attuali erano ancora uniti alla terra, non si fosse distaccato prima il sole, e poi la luna, ponendo in tal modo la nostra terra come in uno stato di equilibrio fra sole e luna.

 

Poiché l’uomo non potè seguire il ritmo rapido dell’evoluzione degli esseri che dovettero cercarsi sul sole un campo di azione, fu necessario separare la terra dal sole; e poiché in seguito, se la terra fosse rimasta unita alla luna, l’umanità sarebbe stata vittima di un rapido indurimento, di un’ossificazione, la luna dovette venir separata con le sue sostanze e i suoi esseri.

 

Così l’evoluzione dell’umanità fu resa possibile nella maniera giusta. Ma abbiamo visto ieri che è pur sempre rimasto un certo residuo della tendenza all’indurimento, e che tale residuo sarebbe stato sufficiente per condurre l’umanità, alla fine della nostra evoluzione terrestre, ad una specie di stato di decomposizione, se non fosse venuto l’impulso del Cristo. Questo ci darà modo di spingere lo sguardo un poco addentro nell’intera nostra evoluzione.

 

In passato sole, luna e terra erano dunque un solo corpo cosmico. Poi venne il tempo in cui il sole si separò; rimasero ancora unite solamente la terra e la luna. Più tardi si distaccò anche la luna attuale, e rimase la sola terra, quale campo d’azione dell’evoluzione umana. Ciò avvenne durante l’antica epoca lemurica che precedette la cosiddetta epoca atlantica, della quale abbiamo già parlato da diversi punti di vista. La terra si è quindi evoluta in modo che, dall’epoca atlantica fino ai tempi nostri, le forze del sole e della luna agirono dal di fuori.