Entità della terza gerarchia creano le anime di gruppo delle piante e degli animali

O.O. 136 – Le entità spirituali nei corpi celesti e nei regni della natura – 06.04.1912


 

Come abbiamo detto che delle entità della terza gerarchia (Angeli, Arcangeli, Spiriti del tempo, o Archai) esistono discendenti che derivano da loro, così è anche per le entità della seconda gerarchia.

 

Nel corso del tempo si separano da esse altre entità, in modo simile a come lo abbiamo descritto ieri per la terza gerarchia: le entità così derivate sono di rango inferiore e vengono spedite nei regni della natura, proprio come quegli spiriti naturali derivati dalle entità della terza gerarchia, che sono per così dire in piccolo gli architetti e i costruttori dei regni della natura.

Ora, le entità spirituali che si separano dalla seconda gerarchia, per immergersi nei regni della natura, sono quelle che nell’occultismo chiamiamo le anime di gruppo delle piante e degli animali: le anime di gruppo, presenti nei singoli esseri.

 

Lo sguardo occulto del secondo grado scopre dunque che le entità appartenenti ai regni vegetale e animale non sono presenti in quanto spiriti individuali delle singole personalità, come nell’uomo; in quei regni troviamo specie animali o vegetali dotate ognuna di identica conformazione, e animate collettivamente da una entità spirituale comune.

Troviamo dunque le forme dei leoni, o delle tigri, o altre ancora, animate da un’entità animica comune.

Noi chiamiamo anime di gruppo quegli esseri animici comuni a tutti gli esemplari di una stessa specie, ed esse sono i discendenti derivati dalle entità della seconda gerarchia, come gli spiriti della natura sono i discendenti delle entità della terza gerarchia.

 

Così, partendo dal basso, penetriamo nei mondi superiori e osservando gli elementi che sono importanti per tutti gli esseri del regno vegetale, del regno animale e di quello umano, noi scopriamo che nell’elemento solido, nel liquido, nell’aeriforme operano i discendenti delle entità della terza gerarchia.

 

Se poi dagli elementi terra, acqua e aria noi ci solleviamo agli esseri che, con l’aiuto di quegli elementi, vivono nei diversi regni della natura, ecco che troviamo entità spirituali che compenetrano di vita gli esseri di questi regni: anime di gruppo, che derivano a loro volta dalle entità della seconda gerarchia.

Si sarà così compreso che anche le entità che abbiamo chiamate anime di gruppo sono chiaramente percepibili soltanto allo sguardo occulto del secondo grado.

Solo per chi si sia sviluppato occultamente fino al punto da poter estendere come tentacoli la natura del proprio corpo eterico, risulta possibile conoscere le entità della seconda gerarchia e anche le anime di gruppo presenti nei diversi regni della natura.

 

Ancora più difficile è ascendere fino alle entità della prima gerarchia e ai loro discendenti, anch’essi presenti a loro volta nei regni della natura.