Forza solare e forza lunare

O.O. 100 – Evoluzione dell’Umanità e conoscenza del Cristo – 19.11.1907


 

Nell’evoluzione dell’umanità sono state attive sin dall’inizio due forze:

una forza unificatrice, la forza solare, ed una separatrice, quella lunare.

 

Sotto l’azione di queste forze la configurazione dell’essere umano proseguì tanto che i suoi tre corpi e il portatore dell’Io inclinarono al Sé Spirituale, allo Spirito Vitale e all’Uomo-Spirito. Allora, però, un’unificazione definitiva non era ancora possibile senza l’aggiunta di una nuova forza cosmica.

 

Questa forza, che dopo la separazione della Luna esercitò un’influenza fortissima, venne da un altro pianeta che stabilì un singolare rapporto con la Terra. All’inizio dell’evoluzione terrestre, questo pianeta, Marte, compì una specie di passaggio attraverso la massa della Terra. Fino allora alla Terra era mancato un metallo: il ferro. La sua comparsa cambiò di colpo il corso evolutivo della Terra. Chi le recò il ferro fu il pianeta Marte.

 

D’allora in poi l’uomo ebbe la possibilità di formarsi un sangue caldo contenente ferro. Per mezzo di Marte, anche il corpo astrale ricevette una nuova parte costitutiva: l’anima senziente, l’anima capace di coraggio. Con l’entrata di Marte si sviluppò nell’anima l’elemento aggressivo.