//////FORZE MORALI E FORZE RELIGIOSE COME PREPARAZIONE PER IL PASSAGGIO ATTRAVERSO LE SFERE DI MERCURIO E DI VENERE

FORZE MORALI E FORZE RELIGIOSE COME PREPARAZIONE PER IL PASSAGGIO ATTRAVERSO LE SFERE DI MERCURIO E DI VENERE

Forze morali e forze religiose come preparazione per il passaggio attraverso le sfere di Mercurio e di Venere.

O.O. 140 – Ricerche occulte sulla vita fra morte e nuova nascita – 05.04.1913


 

Dunque, per un periodo dopo la morte, l’uomo è ancora collegato direttamente con la Terra. Poi però egli deve espandersi entro il mondo spirituale, deve divenire un cittadino del mondo spirituale. A ciò deve essere preparato, deve avere ricettività e comprensione per il mondo spirituale.

Giunge ad esempio una fase dove per l’indagine animica, quando vengono osservati i defunti, si presenta una grande differenza fra quelle anime che sulla Terra hanno coltivato disposizioni e sentimenti morali, e quelle che hanno vissuto quaggiù senza sentimenti morali.

Se qui l’uomo non ha avuto cura di alcuna sensibilità morale, sarà allora come un eremita, nell’aldilà non troverà la via verso altri esseri umani né verso le Gerarchie superiori. La coscienza dell’uomo non si estingue mai; però, quel che in tal caso lo attende è un sentimento di solitudine.

La possibilità di vivere insieme ad altri esseri, da un certo tempo dopo la morte in poi – il periodo che si chiama fase di Mercurio -, l’uomo se l’acquisisce per mezzo della vita morale. Sicché si può dire che è il modo in cui l’uomo ha vissuto sulla Terra a determinare se nella fase di Mercurio egli viva in eremitica e terribile miseria, oppure se trovi il contatto, il rapporto con anime umane e con entità del mondo superiore.

 

Viene poi un periodo al quale l’uomo va preparato in un altro modo, e nel quale egli di nuovo si condannerebbe alla solitudine, se non avesse sviluppato quaggiù sulla Terra sentimenti religiosi.

Questo periodo viene chiamato fase di Venere. Chi non abbia sviluppato in sé sentimenti religiosi si sente cieco e sordo nei riguardi di quanto si trova attorno a lui.

 

 

By | 2018-09-19T19:33:23+02:00 Settembre 19th, 2018|MONDO ANIMICO|Commenti disabilitati su FORZE MORALI E FORZE RELIGIOSE COME PREPARAZIONE PER IL PASSAGGIO ATTRAVERSO LE SFERE DI MERCURIO E DI VENERE