Gli spiriti della volontà (Troni)

O.O. 13 – La scienza occulta nelle sue linee generali – (IV)


 

la corporeità di Saturno era ancora costituita da sostanze caotiche che non avrebbero potuto riflettere nulla.

Considerando tali sostanze caotiche, per mezzo dell’osservazione spirituale ci si trova trasferiti al principio dell’evoluzione di Saturno.

Ciò che vi si osserva non ha ancora la caratteristica del calore che assume più tardi; se si vuol descriverlo, se ne potrà soltanto parlare come di una proprietà paragonabile alla volontà umana.

In tutto e per tutto non è che volontà; si tratta quindi di una condizione completamente animica.

 

Se si vuol rintracciare la sorgente di tale « volontà », ci si accorge che viene emanata da entità eccelse che hanno raggiunto con la loro evoluzione sublimi altezze trascendentali in modo che, all’inizio dell’evoluzione di Saturno, esse poterono emanare la « volontà » dal loro proprio essere.

 

Dopo che questa emanazione ebbe durato un certo tempo, l’attività degli spiriti della saggezza, dei quali prima abbiamo parlato, si unì alla volontà la quale, fino allora priva di attributi, ricevette con questo mezzo gradatamente la capacità di rispecchiare la vita negli spazi celesti.

 

Si può dare il nome di « spiriti della volontà » alle entità che al principio dell’evoluzione di Saturno provavano beatitudine nell’emanare volontà. (Nella scienza esoterica cristiana vengono chiamate « Troni »).