Il primo importante evento cosmico è la separazione del Sole dalla Terra.

O.O. 100 – Evoluzione dell’Umanità e conoscenza del Cristo – 18.11.1907


 

Il primo importante evento cosmico è la separazione del Sole dalla Terra.

La separazione fu necessaria, per dare una sede adeguata alle entità spirituali superiori che fino allora erano rimaste unite all’umanità e che erano ormai giunte ad un livello di maturazione atto a far loro svolgere un’attività superiore. Queste entità superiori avevano raggiunto la meta dell’evoluzione umana già nello stato saturnio. Si trovavano già allora al grado evolutivo cui l’uomo perverrà solo nel lontano periodo di Vulcano.

 

Nella prima fase dello stato solare della Terra, altre entità avevano raggiunto il grado evolutivo che l’umanità attingerà nel periodo di Venere. Queste ultime sono le entità che ci inviano adesso la loro forza con la luce fisica del Sole. Entrambe queste specie di entità si separarono dalla Terra e, recate con sé le forze e le sostanze più fini, formarono il Sole attuale.

 

Fu un tempo cupo e triste, quello che la Terra visse dopo la separazione del Sole, avendo, invece, ancora la Luna nel suo seno. Incombeva allora sugli uomini la minaccia di ridursi alla sola forma, il rischio della totale estinzione dello spirito, di ogni possibilità evolutiva. Se il Sole e la Terra fossero rimasti uniti, avrebbero prodotto un’evoluzione così rapida dell’umanità che avrebbe impedito agli uomini di sviluppare il corpo fisico.

 

Se fossero state le forze lunari a rimanere congiunte con le forze della Terra, tutta la vita si sarebbe impietrita nella sola forma. Statue sarebbero divenuti gli esseri umani; sarebbe sorta una “umanità cristallizzata”, come dice Goethe nella seconda parte del Faust.

 

Con la separazione delle forze solari e lunari dalla Terra si configurò quell’equilibrio tra vita e forma che era necessario per l’evoluzione dell’umanità. L’uomo ha la possibilità di svilupparsi correttamente solo se queste forze agiscono su di lui dall’esterno.

 

Le forze che provengono dal Sole creano e fecondano la vita; quelle che provengono dalla Luna riversano la vita in forme solide. Alla Luna siamo debitori della nascita del corpo fisico come esso è oggi, ma la vita che in questo corpo s’immerge proviene dal Sole.

 

Queste due correnti del Sole e della Luna agiscono sempre nel modo giusto grazie al fatto che una delle entità solari si è unita alla Luna.

 

Le entità che erano al grado divino sono uscite insieme al Sole; una di queste entità si è, invece, distaccata e ha preso dimora sulla Luna attuale. Questo Dio che si è unito alla Luna porta il nome di Jehova, il Dio della forma o Divinità lunare.

 

Il Dio Jehova o Jahvé conformò i tre corpi dell’uomo, rendendoli atti ad accogliere la goccia-Io. Jehova formò il corpo dell’uomo a propria immagine, «ad immagine di Dio lo formò» (Mosè I, 1, 27).