I predecessori del regno vegetale

O.O. 13 – La scienza occulta nelle sue linee generali – (IV)


 

Quando la Terra ebbe sviluppato in sé l’elemento aereo, vi erano degli esseri astrali, come è stato descritto, che erano rimasti indietro sull’antica Luna e che si trovavano sulla via dell’evoluzione a un livello inferiore a quello delle più basse anime umane.

Essi divennero le anime di quelle forme che gli uomini dovettero abbandonare prima del distacco del Sole; questi esseri sono i progenitori del regno animale.

Nel corso del tempo essi svilupparono principalmente quegli organi che nell’uomo esistevano soltanto come appendici; il loro corpo astrale dovette esercitare sul corpo vitale e sul corpo fisico la medesima azione che l’uomo esercitava durante il periodo lunare.

 

Gli animali così costituiti avevano però anime che non potevano abitare in un singolo animale; la medesima anima si estendeva anche sui discendenti della forma progenitrice.

Gli animali che in sostanza discendono da una medesima forma hanno un’anima collettiva; soltanto quando il discendente, per qualche speciale influenza, si allontana dalla forma del progenitore, viene a incarnarsi una nuova anima animale.

Riguardo agli animali si può dunque dire che, secondo la scienza dello spirito, posseggono un’anima di gruppo o di specie.

 

Qualcosa di simile si verificò al momento della separazione fra Sole e Terra.

Dall’elemento acqueo uscirono delle forme che avevano raggiunto soltanto il grado di evoluzione che l’uomo aveva prima dell’evoluzione sull’antica Luna.

Esse potevano accogliere l’azione astrale soltanto quando l’influenza di questa veniva esercitata su di loro dall’esterno; ciò potè verificarsi soltanto dopo l’allontanamento del Sole dalla Terra.

Ogni volta che la Terra attraversava il periodo solare, l’elemento astrale del Sole stimolava quelle forme in modo che esse formavano il loro corpo vitale, traendolo dall’elemento eterico della Terra; quando il Sole non era più rivolto verso la Terra, questo corpo vitale tornava a fondersi con il corpo complessivo della Terra.

 

In conseguenza della cooperazione dell’elemento astrale del Sole e dell’elemento eterico della Terra, emersero dall’elemento acqueo le forme fisiche che furono i predecessori dell’attuale regno vegetale.