L’epoca Atlantica

O.O. 112 – Il Vangelo di Giovanni in relazione agli altri 3 – 28.06.1909


 

Da questo terzo periodo (Lemurico) gli uomini passarono gradatamente in un’epoca della evoluzione terrestre che chiamiamo atlantica, perché durante quel tempo la maggior parte del genere umano viveva su di un continente oggi sommerso, allora situato fra l’America, l’Europa e l’Africa attuali, là dove oggi vi è l’oceano Atlantico. Quando il periodo lemurico fu trascorso per un certo tempo, gli uomini seguitarono ad evolvere sul continente atlantico. Su di esso avvenne tutto ciò che adesso descriverò, ed anche gran parte di quello che è stato esposto ieri.

 

Nel momento in cui la Luna lasciò la Terra, su questa erano incarnate una parte minima delle anime che vi si incarnarono più tardi; a quel tempo le anime umane erano distribuite sui diversi corpi celesti.

Durante l’ultimo periodo del periodo lemurico e il principio di quello atlantico quelle anime umane cominciarono a discendere.

Ho già detto che pochi uomini furono in grado di superare la crisi del periodo lemurico, perché solo i più forti, quelli che prima dell’uscita lunare avevano potuto penetrare nella materia indurita e non ancora ammorbidita, ebbero la forza di superare la crisi lunare della Terra.

 

Ma quando tutto ciò che si era indurito durante la crisi lunare ricominciò ad ammorbidirsi, quando si formarono dei discendenti che non erano costretti dalle condizioni ereditarie a rimaner chiusi in forme solide, ma che erano mobili, allora le anime ricominciarono a discendere a poco a poco dai vari pianeti e occuparono quei corpi.

Invece le figure che divennero fisiche subito dopo la scissione lunare, conservarono la forma solida per ereditarietà e non poterono accogliere anime umane neppure dopo il distacco della luna.

 

Possiamo rappresentarci l’intero processo pensando che queste anime avevano la necessità di ritornare sulla terra; quaggiù sorgevano forme svariatissime, discendenti delle forme rimaste dopo la scissione lunare, che si trovavano in diversissimi gradi d’indurimento. Le anime umane, in generale tutte le entità animiche che in un certo senso sentivano allora meno delle altre l’impulso ad unirsi completamente con la materia, si scelsero i corpi più duttili e li abbandonarono nuovamente ben presto.

• Invece gli altri esseri animici, che si unirono fin da allora alle forme solidificate, erano a queste vincolate, e rimasero perciò indietro nella loro evoluzione.

• Appunto gli animali più vicini all’uomo si formarono perché certe anime discese dallo spazio cosmico non potevano aspettare a scendere sulla Terra.

• Esse si cercarono dei corpi troppo presto e li conformarono con figure ben determinate, prima che quei corpi avessero potuto essere completamente compenetrati dal corpo eterico.

 

La figura umana è rimasta plastica fino a che si potè adattare interamente al corpo eterico.

• Verso l’ultimo terzo dell’epoca atlantica, il corpo eterico, come avevo detto, potè così coincidere completamente col corpo fisico.

• Prima la parte dell’anima umana che scendeva dall’alto manteneva il corpo allo stato fluido, e provvedeva perché il corpo eterico non si fondesse interamente con alcuna parte del corpo fisico.

• Questo congiungimento del corpo eterico col corpo fisico si verificò in un momento ben determinato.

• Il corpo fisico umano assunse una configurazione ben determinata soltanto durante il periodo atlantico e cominciò allora ad indurirsi.

 

Se in quel momento dell’evoluzione atlantica non fosse avvenuto altro, se non fosse avvenuto nulla, l’evoluzione si sarebbe svolta in modo diverso da come fu in realtà. L’uomo sarebbe passato abbastanza rapidamente da uno stato di coscienza anteriore ad uno seguente.

Prima che le parti fisiche e animiche dell’uomo si trovassero completamente unite, egli era un essere chiaroveggente, ma questa chiaroveggenza era crepuscolare, ottusa.

L’uomo aveva la possibilità di guardare nel mondo spirituale, ma non poteva dire «io» a se stesso, non poteva distinguersi dall’ambiente circostante.

Gli mancava l’autocoscienza.

Questa sopravvenne nel momento dell’evoluzione in cui il corpo fisico si unì col corpo eterico.

 

E se non fosse avvenuto altro, in breve tempo sarebbe avvenuto quello che ora dirò.

Prima di quel momento l’uomo era cosciente del mondo spirituale; non poteva vedere chiaramente gli animali, le piante e così via, ma vedeva la spiritualità che li avvolgeva.

Per esempio non avrebbe visto chiaramente la forma dell’elefante, ma avrebbe veduto l’eterico che si estende al di là del corpo fisico dell’elefante stesso.

A poco a poco negli uomini questa coscienza sarebbe sparita, l’io si sarebbe formato al momento del coincidere del corpo fisico col corpo eterico, e l’uomo avrebbe veduto il mondo presentarglisi in un aspetto diverso.

Mentre prima egli vedeva delle immagini chiaroveggenti, da quel momento in poi avrebbe visto un mondo esteriore, ma avrebbe veduto al contempo anche le entità e le forze spirituali che stanno a base di esso.

Egli non avrebbe veduto l’immagine fisica di una pianta come oggi la vediamo, ma contemporaneamente all’immagine fisica avrebbe visto anche l’entità spirituale della pianta.

 

Perché, nel corso dell’evoluzione, all’oscura coscienza chiaroveggente non è semplice-mente seguita una coscienza oggettiva che lasciasse in pari tempo all’uomo la facoltà di percepire e conoscere lo spirito?

Ciò non è avvenuto, perché proprio durante la crisi lunare, quando l’uomo rifiorì, acquistarono influenza su di lui delle entità che si possono chiamare ritardatarie e che gli sono superiori.

Abbiamo già imparato a conoscere diverse entità superiori. Sappiamo che ve ne furono alcune che salirono sul sole, ed altre che andarono sui diversi pianeti. Ma vi furono anche delle entità spirituali che non avevano esaurito il loro compito durante l’evoluzione lunare. A queste entità, inferiori agli Dei ma superiori agli uomini, diamo il nome dal loro capo, da Lucifero, il più alto e il più forte fra di esse: le chiamiamo entità luciferiche.

 

Durante il periodo della crisi lunare l’uomo si era evoluto fino al punto da avere corpo fisico, corpo eterico, corpo astrale ed io.

Egli andava debitore

• del suo io all’influenza degli spiriti della forma,

• del suo corpo astrale a quella degli spiriti del movimento,

• del corpo eterico a quella degli spiriti della saggezza,

• e del corpo fisico all’influenza dei troni.

 

Gli spiriti della forma, exusiai, o potestà nell’esoterismo cristiano, diedero la possibilità che il germe dell’io si aggiungesse alle altre tre parti costitutive.

Se dunque l’uomo fosse rimasto soltanto nell’evoluzione normale, e tutte le entità intorno a lui avessero compiuto i loro rispettivi compiti, allora determinate entità spirituali avrebbero operato sul suo corpo fisico, altre sul suo corpo eterico, altre sul suo corpo astrale ed altre ancora sul suo io; possiamo dire: ogni categoria avrebbe agito come era opportuno sulla parte ad essa corrispondente.

Ma vi erano le entità rimaste indietro sulla Luna, le entità luciferiche.

 

Se avessero potuto seguitare il loro lavoro in maniera giusta, esse avrebbero avuto il compito di agire sull’io.

Ma sulla Luna esse avevano imparato solamente ad agire sul corpo astrale, e questo ebbe conseguenze importanti.

Se quegli spiriti luciferici non vi fossero stati, l’uomo avrebbe accolto in sé il germe dell’io, e si sarebbe evoluto, fino all’ultimo terzo del periodo atlantico, in modo da passare dalla coscienza chiaroveggente crepuscolare alla coscienza oggettiva esteriore. Invece accadde che le influenze emanate dagli spiriti luciferici penetrarono come raggi di forza del suo corpo astrale.

In che cosa consistevano quelle influenze?

 

• Il corpo astrale è il portatore di impulsi, desideri, passioni, istinti e così via.

• L’uomo avrebbe avuto una struttura del corpo astrale ben diversa, se gli spiriti luciferici non si fossero avvicinati a lui.

• Egli avrebbe sviluppato soltanto impulsi che lo avrebbero guidato con sicurezza, che lo avrebbero fatto soltanto progredire.

• Gli spiriti lo avrebbero condotto a vedere il mondo con i suoi oggetti, dietro ai quali le entità spirituali sarebbero state visibili.

• Ma gli sarebbero mancate la libertà, l’entusiasmo il senso dell’indipendenza e la passione verso tutte le cose superiori.

• L’uomo avrebbe perso l’antica coscienza chiaroveggente.

• Avrebbe guardato le meraviglie del mondo come una specie di Dio, perché egli sarebbe divenuto una parte della divinità.

• Tale visione del mondo si sarebbe rispecchiata nel suo intelletto con la massima perfezione.

• Ma l’uomo appunto, nella sua perfezione, sarebbe stato soltanto come un grande specchio dell’universo.

 

Orbene, prima di quel momento gli spiriti luciferici versarono nel corpo astrale passioni, impulsi e desideri che si unirono a tutto ciò che l’uomo aveva accolto in sé sulla via della sua evoluzione. Di conseguenza egli potè non soltanto percepire le stelle, ma contemporaneamente infiammarsi per loro, ardere di entusiasmo e di passione, e seguire non soltanto gli impulsi divinizzati del corpo astrale, ma sviluppare impulsi propri per sua libera volontà.

Questo gli spiriti luciferici avevano fatto fluire nel suo corpo astrale; essi però gli avevano dato al contempo anche qualcos’altro: la possibilità del male, del peccato.

 

L’uomo non avrebbe avuto questa possibilità se gli spiriti divini avessero seguitato a guidarlo ad ogni passo.

Gli spiriti luciferici diedero la libertà all’uomo, gli inocularono l’entusiasmo, ma allo stesso tempo anche la possibilità di basse passioni.

Nel corso di un’evoluzione normale l’uomo, per così dire, avrebbe ricollegato dei sentimenti normali a tutte le cose; ora invece le cose del mondo sensibile poterono piacergli di più di quanto avrebbero dovuto; egli potè interessarsi alle cose del mondo sensibile, e come conseguenza arrivò più presto all’indurimento fisico di quanto altrimenti sarebbe accaduto.

L’uomo è dunque giunto ad avere una figura solida prima del tempo per cui le entità divino-spirituali lo avessero per così dire deciso.

 

In realtà egli avrebbe dovuto passare da una forma di aria ad una forma solida solo durante l’ultimo terzo del periodo atlantico.

Invece discese prima e diventò un essere solido.

È quello che la Bibbia descrive come la caduta nel peccato: è l’influsso luciferico

 

Ma anche nei periodi ora esaminati vi furono alte entità spirituali che agivano sull’io dell’uomo, sull’io che esse gli avevano donato. Esse facevano fluire in lui le forze che lo portavano avanti sulla sua via nel cosmo nella stessa misura in cui gli esseri umani tornavano a discendere per unirsi ai corpi umani; esse stendevano su di lui una mano protettrice. Invece dall’altro canto le entità che non si erano innalzate abbastanza da poter influire sull’io, influenzano il corpo astrale dell’uomo e fanno evolvere in lui degli impulsi speciali.

Se osserviamo la vita fisica dell’uomo di questo periodo, ci si presenta un’immagine di queste due forze opposte: le forze divino-spirituali che agiscono sull’io, e le entità luciferiche.

 

Se osserviamo il lato spirituale di questi processi, possiamo dire che, mentre la terra era inaridita, le anime umane erano salite sui diversi corpi celesti che appartengono al nostro sistema solare. Adesso esse ritornano, man mano che trovano dei corpi nella linea fisica dell’ereditarietà. Se pensiamo che proprio al momento della scissione lunare, la terra aveva il minor numero di abitanti, possiamo immaginare che il genere umano si moltiplicò partendo da pochi uomini. A poco a poco gli uomini aumentano di numero, e sempre più anime discendono ad occupare i corpi che nascono sulla terra. Per un lungo periodo continuarono a nascere discendenti soltanto dai pochi uomini che vi erano al momento della scissione lunare. Su questi uomini agivano le forze superiori solari; essi si erano conservati abbastanza forti da offrire un appiglio alle forze solari, anche durante la crisi lunare.

Questi uomini e i loro discendenti si sentivano, per così dire, « uomini solari ».

 

Vediamo di chiarire il fenomeno.

Per semplificare, immaginiamo che durante la crisi lunare esistesse una sola coppia umana. E non voglio ora discutere se fosse veramente così. Questa coppia ebbe dei discendenti, i quali alla loro volta ne ebbero degli altri, e così via. In questo modo si ramificò il genere umano. Fino a quando, in senso ristretto, esisteva soltanto la discendenza dei vecchi uomini solari, tutti questi uomini, per virtù dell’antica chiaroveggenza, continuarono ad avere ancora uno stato di coscienza del tutto speciale. L’uomo aveva allora memoria non solo di quanto egli stesso sperimentava a partire dalla sua nascita, oppure, come è il caso oggi, a partire da un tempo posteriore alla nascita, ma ricordava anche tutto ciò che avevano sperimentato suo padre, suo nonno e così via. La memoria risaliva fino agli antenati, a tutti quelli cui era imparentato col sangue.

Ciò dipendeva dal fatto che, sotto un certo riguardo, tutti coloro che erano consanguinei e discendenti degli uomini che erano sopravvissuti durante la crisi lunare, erano protetti dalle forze solari. Esse avevano fatto sorgere il sentimento dell’io, e lo sostenevano attraverso l’intera linea del sangue.

 

Il genere umano aumentò poi di numero, e le anime che si erano ritirate nello spazio cosmico ritornarono sulla Terra. Ma le anime, nelle quali le forze solari erano abbastanza forti, continuarono sempre a sentire quelle forze solari, anche dopo la loro discesa sulla terra e malgrado si fossero imparentate con sfere ben diverse dal Sole.

Sopravvenne però un’epoca in cui le anime, le più lontane discendenti dalle prime, persero quel nesso, e con esso la memoria comune con gli antenati.

Quanto più il genere umano andava moltiplicandosi, tanto più andava perdendosi quella viva coscienza che era legata alla consanguineità.

Andò perduta precisamente per il fatto che le forze luciferiche, agenti sul corpo astrale, si contrapponevano alle forze che guidavano gli uomini verso il progresso e che avevano inoculato loro l’io.

 

Le forze luciferiche agivano contro tutto ciò che univa gli uomini tra loro; volevano dare all’uomo la libertà, l’autocoscienza.

Effettivamente gli uomini più antichi, dopo la scissione lunare, dicevano «io» non soltanto a ciò che essi stessi sperimentavano, ma anche a tutto ciò che avevano sperimentato i loro antenati; sentivano l’essere solare collettivo che agiva nel sangue.

E anche quando quello era già estinto, le anime che per esempio erano discese da Marte sentivano il legame che le univa allo spirito protettore di Marte.

I discendenti di coloro che erano venuti da Marte, appunto perché erano reclutati fra le anime di Marte, sentivano la protezione emanata dallo spirito di Marte.

 

• Gli spiriti luciferici diressero il loro attacco contro questo sentimento dei gruppi nei quali dominava l’amore.

• Di fronte all’io collettivo che si esprimeva in quei gruppi, essi seppero coltivare l’io individuale dell’uomo.

 

Quanto più risaliamo a tempi antichi, e sempre in maggior misura quanto più risaliamo, tanto più troviamo che la coscienza della comunanza è legata alla consanguineità; quanto più ci avviciniamo ai tempi nostri tanto più questa coscienza è andata perduta, e l’uomo sempre più si sente indipendente; egli sente di dover sviluppare un io individuale di fronte all’io collettivo.

Due regni agiscono così nell’uomo: il regno degli spiriti luciferici e quello delle entità divino-spirituali.

Queste ultime conducono l’uomo verso l’uomo, ma attraverso i legami del sangue; le entità luciferiche cercano di dividere, di separare l’uomo dall’uomo. Queste due forze agirono nel corso del periodo atlantico. Esse agivano ancora quando il continente atlantico andò distrutto da grandi catastrofi, e l’Europa, l’Asia e l’Africa da una parte, e dall’altra l’America, assunsero la loro forma attuale.

Esse agiscono ancora nel quinto periodo, fino al nostro tempo.