Shiva è realmente Lucifero

O.O. 137 – L’uomo alla luce di Occultismo, Teosofia e Filosofia – 12.06.1912


 

Ogni singola religione, se la si comprende bene, si riferisce a un qualche fondatore di religione,

il quale per mezzo di quella religione

ha comunicato una qualsiasi esperienza di un determinato grado di iniziazione

in modo adeguato a un determinato gruppo di uomini.

 

Per esempio, vi è una religione che ha una speciale tendenza a non sollevarsi fino al Cristo, che è lo spirito solare, bensì a elevarsi verso la grande anima che visse nello spirito che si incarnò poi varie volte come bodhisattva, e che perciò indica specialmente colui che a sua volta fu il grande iniziatore, l’ispiratore del Buddha.

Una religione quindi che non riesce a sollevarsi fino alla concezione che il Cristo sia lo spirito solare e sia disceso sulla Terra.

 

Tale religione vede per così dire tanto lontano da sollevare la visione fino al suo messaggero e da abbracciare tutto ciò che proviene dal Sole e che nel senso più alto diventa spirito planetario. E si può facilmente capire che il Buddha venga indicato come spirito planetario.

Una religione del genere, rivolta principalmente a individuare lo spirito che dirige l’evoluzione propria del Buddha, era capace soltanto di comprendere una figura come quella di Vishnu nella trimurti indiana.

 

E poiché questa forma religiosa non è ancora penetrata fino alla conoscenza del completo trionfo del Cristo su Lucifero, essa non può contrapporre al Cristo la figura di Lucifero, così come è possibile fare nell’epoca presente.

A una tale religione perciò Lucifero appare a fianco del Cristo come una figura indipendente, invitta e di pari valore.

 

Noi stessi lo abbiamo visto: Lucifero viene rappresentato come una specie di fratello.

E questo si ha quando Vishnu viene posto accanto a Shiva.

 

Vi prego ora di studiare i seguaci di Shiva, vi renderete allora conto di come si possa comprendere la religione indiana di Shiva, se si conoscono le entità luciferiche.

 

Perché Shiva è realmente Lucifero nella sua figura di quando non è stato ancora vinto.

Tutto il culto, tutta la religione di Shiva con i suoi milioni di seguaci va indicata dal punto di vista ora esposto come una sorta di religione luciferica.

 

Vi sarà facile comprendere che tutte le forme di conoscenza occulta poterono, nei loro differenti livelli e a seconda della diversa disposizione degli uomini, esprimersi nelle varie religioni.